A pagamento
Nell’ambito della mostra “Vasari. Il teatro delle virtù” Fondazione Guido D’Arezzo propone la realizzazione di un progetto specifico pensato per bambini, ragazzi e le loro famiglie in modo che possano fruire di questa straordinaria opportunità sia in ambito scolastico che come visitatori “liberi” assieme ai genitori.
Il progetto Incontrare Giorgio Vasari ha la finalità di accompagnare il pubblico giovane ad esplorare e fare scoperte tra le opere di Giorgio Vasari, proponendo modi coinvolgenti di fare esperienza dell’arte, rendendo i contenuti proposti più accessibili attraverso una metodologia didattica che intreccia i contenuti veicolati alle esperienze personali dei visitatori in modo partecipativo e ludico. Un invito a volgere uno sguardo inedito su ciò che ci circonda e a guardare l’arte (e il mondo) con occhi nuovi e curiosi.
Una serie di appuntamenti rivolti all’utenza libera che si rivolgono ad un pubblico trasversale di bambini e ragazzi ed agli adulti che li accompagnano. Attività che si potrebbero svolgere all’interno della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea. Da domenica 17 novembre per i giovani visitatori e le giovani visitatrici della mostra tra i 6 e gli 11 anni saranno disponibili laboratori, atelier, esperienze e giochi che ne renderanno i contenuti ancora più fruibili. Un’iniziativa diversa in programma ogni domenica alle 10.00 fino al 5 di gennaio, a cura di libreria La casa sull’albero. Via con “La coda della Chimera di Arezzo”: un incontro per scoprire il ruolo che ebbe Vasari nel ritrovamento dell’opera, la passione per gli etruschi di Cosimo I, il mito di Bellerofonte e Pegaso e soprattutto il mistero legato alla famosissima coda di serpente (di nuovo in programma il 5/01). Si prosegue con “Viaggio in Italia con Giorgio Vasari”, che traccerà la mappa delle relazioni intessute in lungo e in largo dall’artista (24/11); “L’arte è di casa. Giorgio Vasari e la sua dimora d’artista”, che trasformerà i partecipanti in agenti immobiliari d’eccezione (1/12); “Caccia ai tesori nascosti tra le opere di Giorgio Vasari”, un gioco per diventare veri detective dell’arte (8/12); “Il libro del disegno. Un museo portatile d’arte e di vita”, per realizzare il proprio libro del disegno a cui affidare il racconto dell’opera d’arte più importante: noi stessi (15/12); “Messer Giorgio amico mio caro. Vasari e Michelangelo: storia di una lunga amicizia”, che ripercorre gli aneddoti legati al rapporto tra i due artisti (22/12); “L’avventura di un architetto. Vasari e i grandi cantieri architettonici”, per riflettere su come un buon progetto possa cambiare la qualità della vita delle persone (29/12).
domenica 17 novembre, ore 10.00. La coda della Chimera di Arezzo
domenica 24 novembre, ore 10.00. Viaggio in Italia con Giorgio Vasari
domenica 1 dicembre, ore 10.00. L’arte è di casa. Giorgio Vasari e la sua dimora d’artista
domenica 8 dicembre, ore 10.00. Caccia ai tesori nascosti tra le opere di Giorgio Vasari
domenica 15 dicembre, ore 10.00. Il libro del disegno. Un museo portatile d’arte e di vita
domenica 5 gennaio, ore 10.00. La coda della Chimera di Arezzo
Info sulla mostra: www.vasari450.it