Arezzo è una città in cui il centro storico mantiene tutte le caratteristiche di un borgo medievale curato e protetto all’interno della cinta muraria ben conservata. La città di origine antichissima racconta la sua storia attraverso edifici, monumenti e musei ricchi di opere d’arte, un patrimonio culturale e artistico unico da esplorare e conoscere.
Goditi Arezzo in assoluto relax: scegli la struttura ricettiva perfetta per le tue esigenze tra i tanti hotel, appartamenti e bed & breakfast disponibili in città.
Per la tua visita, hai a disposizione due biglietti cumulativi:
Musei Arezzo Pass A
Biglietto cumulativo di 72 ore consecutive per la Basilica di San Francesco / Affreschi di Piero della Francesca, il Museo Archeologico Nazionale Gaio Cilnio Mecenate e Anfiteatro Romano, il Museo di Casa Vasari e il Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna
‣ In auto
Arezzo si raggiunge da Firenze o da Roma tramite l’Autostrada del Sole (A1 Milano-Napoli) uscendo al casello di Arezzo. Da lì, il centro città dista circa 10 km.
‣ In treno
La stazione ferroviaria si trova lungo la linea Firenze-Roma ed è servita da collegamenti giornalieri con treni Intercity per le principali città italiane. La società LFI gestisce le linee ferroviarie Arezzo-Sinalunga e Arezzo-Stia.
La magia del Natale corre sui binari de La Ferroviaria Italiana (LFI) collegando i Comuni del Casentino con Arezzo.
‣ In autobus
Arezzo è collegata con Valdichiana, Valtiberina, Casentino e Valdarno da una rete di comunicazioni delle autolinee TIEMME e SITA. Le fermate si trovano a pochi metri dalla stazione ferroviaria.
‣ Aeroporti più vicini:
・Firenze (Amerigo Vespucci)
da qui in auto immettersi sull’autostrada A1 a Firenze nord e uscire ad Arezzo. In treno, raggiungere la stazione fiorentina Santa Maria Novella e da qui proseguire in direzione Arezzo, in alternativa Foligno o Roma.
・Pisa (Galileo Galilei)
dal parcheggio dell’aeroporto immettersi sulla S.G.C. Firenze-Pisa-Livorno. Poco prima dell’ingresso nel capoluogo toscano, prendere lo svincolo Firenze-Scandicci e immettersi in A1 e percorrere l’autostrada fino all’uscita di Arezzo. In treno: collegamento dalla stazione di Pisa Aeroporto alla stazione Firenze Santa Maria Novella: da qui proseguire in direzione Arezzo.
Presso l’impianto delle scale mobili Atam SpA mette a disposizione un servizio taxi gratuito con un mezzo appositamente attrezzato per trasportare le persone affette da disabilità motoria dal parcheggio Pietri a Piazza della Libertà (Duomo di Arezzo) e viceversa. Per richiedere il servizio è necessario contattare la centrale operativa di Atam premendo l’apposito tasto SOS appositamente segnalato situato a monte e a valle dell’impianto oppure telefonando allo 0575 321353.
Condividi il tuo Natale con noi!
Fondazione Arezzo Intour – Via degli Albergotti 13 – 52100 Arezzo (AR) – info@arezzointour.it | P.IVA 02311580514